logo regione siciliana Assessorato Regionale delle Autonomie Locali
e della Funzione Pubblica
Servizio Elettorale
logo elezioni regionali
 
bullet Home page
bullet Report Candidati Liste Regionali
bullet Report Candidati Liste Provinciali
bullet Report Affluenza
bullet Report Voti Liste Regionali
bullet Report Voti Liste Provinciali
bullet Report Analitico Voti Liste Provinciali
 
 
bullet Report Riparto Seggi
bullet Report Riepilogo per Liste Provinciali
bullet Report Riepilogo Generale
bullet Report Voti di Preferenza
bullet Report Storico Dati Liste Provinciali
bullet Download PDF

Ai sensi di quanto prescritto dall'art. 3, comma 2, dello Statuto regionale, la corrente XVI legislatura avrà termine il 28 ottobre 2017, dal che, ai sensi del combinato disposto dall'art. 3, comma 3, dello Statuto regionale e dall'art. 11 della legge regionale 20 marzo 1951, n.29 e s.m.i., le elezioni regionali 2017, per l'elezione diretta del Presidente della Regione ed il rinnovo dell'Assemblea Regionale Siciliana, si svolgeranno domenica 5 novembre 2017, giusto D.P. n. 445/Serv.4/S.G. del 1.09.2017.

Alle elezioni regionali si applicano le norme dettate dalla legge regionale 20 marzo 1951, n. 29, con le modifiche nel tempo apportate, anche a seguito dell'introduzione del sistema di elezione diretta del Presidente della Regione, in base alle quali:
  • la scheda di votazione è unica e l'elettore dispone di due voti, uno per la scelta della lista regionale, il cui capolista è candidato alla carica di Presidente della Regione, l'altro per la scelta della lista provinciale;
  • nell'ambito della lista provinciale prescelta, l'elettore può altresì esprimere la preferenza per uno dei candidati alla carica di Deputato regionale compreso nella lista medesima.

Inoltre, l'art. 1 della legge costituzionale 07 febbraio 2013, n. 2 di modifica dello Statuto regionale, ha modificato il primo comma dell'art. 3 dello Statuto Siciliano medesimo, sostituendo la parola "novanta", con "settanta", diminuendo, quindi, il numero dei componenti dell'Assemblea regionale di venti unità.
L'art. 2, comma 1, della richiamata legge costituzionale 07 febbraio 2013, n. 2, dispone che le modifiche introdotte si applicano a decorrere dal primo rinnovo dell'Assemblea regionale siciliana successivo all'entrata in vigore della legge medesima, ed il comma 2 dello stesso art. 2 dispone, altresì, che qualora alla data di convocazione dei comizi elettorali per il rinnovo dell'Assemblea regionale siciliana successivo alla data di entrata in vigore della suddetta legge costituzionale, non siano state approvate le conseguenti modificazioni alla legge elettorale regionale prevista dall'articolo 3 dello Statuto della Regione siciliana, continua ad applicarsi la medesima legge, con le modifiche di seguito indicate:
  1. la cifra "ottanta" riferita ai seggi da assegnare in ragione proporzionale nei collegi elettorali, ovunque ricorra, è da intendere "sessantadue";
  2. la cifra "nove" riferita al numero dei candidati della lista regionale, ovunque ricorra, è da intendere "sette";
  3. la cifra "cinquantaquattro" corrispondente al numero massimo dei seggi attribuibili al fine di agevolare la formazione di una stabile maggioranza, ovunque ricorra, è da intendere "quarantadue".
Le operazioni di voto, si svolgono solo nella sola giornata di domenica 5 novembre 2017, dalle ore 8.00 alle ore 22.00.
Lo scrutinio delle schede relative alle Elezioni Regionali sarà effettuato lunedì 6 novembre 2017, con inizio alle ore 08.00, secondo quanto stabilito dagli articolo 49 e 50 della legge regionale 20 marzo 1951 n. 29 e s.m.i.
I risultati ufficiali saranno proclamati dagli appositi Uffici centrali circoscrizionali, costituiti presso i Tribunali dei nove Comuni capoluogo, e dall'Ufficio centrale regionale, costituito presso la Corte d'Appello di Palermo.
Le informazioni in ordine alle liste regionali e provinciali che partecipano alla competizione, ai reciproci collegamenti ed ai nominativi dei relativi candidati, possono essere assunte accedendo al menù posto qui di fianco, previa selezione della funzionalità prescelta.
Durante le operazioni di voto e di scrutinio, allo scopo di rendere immediatamente noto l'andamento della consultazione e dello spoglio, il Servizio Elettorale della Regione ha organizzato un servizio per la raccolta dei dati relativi all'affluenza alle urne e dei risultati provvisori che verranno comunicati dai Comuni per il tramite delle Prefetture - Uffici Territoriali del Governo.
Per tale finalità, con la consueta collaborazione dell'Ufficio per l'Attività di Coordinamento dei Servizi Informativi Regionali e della Società Sicilia Digitale s.p.a., anche quest'anno è stato allestito un sistema di elaborazione e pubblicazione in tempo reale dei dati che man mano affluiranno.

Il Dirigente Servizio 5°
Ufficio Elettorale
Dott.ssa Margherita Rizza
Il Dirigente Generale
Dipartimento Autonomie Locali
Dott. Maurizio Pirillo
 
 
sicilia innovazione logo